top of page

Il Circolo di Legambiente Volontariato di Cairo Montenotte e Valbormida nasce nel 2008 per volontà di un gruppo di cittadini impegnati nelle lotte contro l'insediamento della discarica della "Filippa" nel comune di Cairo M.tte. Sull'onda emotiva della partecipazione alle suddette lotte ha raccolto subito un gran numero di adesioni.

Negli anni successivi il Circolo ha ampliato i propri orizzonti, pur dovendo subire l'insediamento della discarica della "Filippa", ha continuato ad operare in difesa dei valori costitutivi, nonostante la diminuzione di iscritti.

Agli inizi del 2015 il Circolo ha ripreso vigore e  grazie ai numerosi nuovi iscritti ha ripreso slancio ed entusiamo ed ha ottenuto l' iscrizione  nel Registro Regionale del Volontariato del Terzo Settore.

Le Prospettive future del Circolo mirano a valorizzare e far conoscere le esperienze positive che già caratterizzano il nostro territorio e contemporaneamente dar vita a campagne, iniziative, progetti partecipati che dimostrino in concreto quanto sia  indispensabile  puntare sulla qualità dell'Ambiente, sulla cura del Territorio, su un'Economia a basso impatto ambientale e ad alto valore Sociale.

Sostenibilità dei progetti futuri:

Il Circolo sostiene i propri progetti con i proventi del tesseramento soci, con donazioni e attività di autofinanziamento.

Le attività  indirizzate al pianeta  "Scuola"  del territorio della Valbormida, sono:

1) Laboratorio di riciclo ambientale

2) Diritto Ambientale

3) Salviamo il paesaggio e ciò che è abbandonato.

Le azioni di partecipazione alla  "polis e al sociale", sono:

1) Qualità urbana e città sostenibile;

2) Riqualificazione urbanistica per uno sviluppo che concili occupazione e ambiente, per creare una città leggera che non necessita di grandi opere, ma di servizi, informazioni, innovazione, ambiente, per sviluppare occupazione e benessere.

3) Progetto di sostegno al valore democratico del conflitto sociale, quando interessi particolari si contrappongono a quelli generali, come ad esempio il diritto alla salute e all'ambiente.

Progetto Altraagricoltura:

1) Le attività tendono a favorire l'impegno degli agricoltori e dei cittadini per una corretta difesa della sovranità alimentare.

Il progetto mira ad aggregare le singole esperienze in una rete ampia e regionale, per creare una piattaforma di condivisione di buone pratiche e di diffusione dei temi dell'agricoltura sociale, capace di relazionare le persone e le aziende con le istituzioni,

con la società e con il territorio.

2) Promuovere gruppi di acquisto.

3) Orti sociali.

Ipotesi di eventuali convenzionamenti con enti pubblici e altri co-finanziatori pubblici o privati.

Il Circolo di Legambiente è favorevole ad ogni convenzione e collaborazione con Enti pubblici e privati  che hanno a cuore il Tema dell'Ambiente e della Coesione Sociale.

Intende sviluppare e promuovere in questo nuovo anno profonde collaborazione con quegli Enti che hanno già sottoscritto protocolli di  intesa  con Legambiente Nazionale, con la convinzione che solo con la condivisione e partecipazione di tutti sia  possibile costruire "insieme" un rinnovato percorso di Vita.